Il mondo degli anfibi e dei rettili suscita opposte emozioni.
C’è chi inorridisce di fronte a questi esseri viventi perché li ritiene pericolosi e poco amichevoli, chi al contrario li vede come oggetto di ammirazione inconsueta.
L’affascinante microcosmo popolato da queste piccole creature striscianti e squamate è immortalato negli scatti del fotografo naturalista Fabio Savini, in mostra a Cesena al Museo dell’Ecologia da sabato 6 aprile fino al 27 aprile.
La mostra, dal titolo “Viaggio nel Sottobosco - Anfibi e rettili del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna” raccoglie 16 fotografie realizzate nella natura selvaggia dell’appennino tosco-romagnolo.
L’autore degli scatti, con un approccio da artista, ha saputo coniugare la visione selvatica degli anfibi e dei rettili (ad esempio contestualizzando i soggetti nel loro habitat) con quel giusto tono di poesia resa splendidamente dagli sfocati e dalle angolazioni inconsuete. Savini possiede grande padronanza della tecnica unita a un gusto personale capace di far apprezzare queste creature così come sono: né brutte, né cattive, né iconiche, né metaforiche, ma semplicemente esseri viventi in grado suscitare ammirazione, rispetto, curiosità e bellezza.
“Ritengo che l’approccio verso questi straordinari animali debba essere molto più equilibrato, senza esagerare con le paure e i pregiudizi, e senza sicuramente essere teso a strumentalizzare gli anfibi e i rettili a nostro uso e consumo, per dare originalità a chi li detiene per scopo amatoriale. - sottolinea Giancarlo Tedaldi, responsabile tecnico della Riserva Naturale del Bosco di Scardavilla, Meldola - Ogni esperienza e progetto che mira a riconsegnare quindi la giusta dignità ed enfatizza il ruolo di questi organismi è quanto mai pregevole, pertanto questa mostra fotografica a tema erpetologico ha il mio plauso”.
Fabio Savini nasce nel 1981 a Cesena (Fc).
Comincia a interessarsi alla fotografia naturalistica molto presto, affascinato fin da bambino dal mondo degli animali e della natura. Negli anni ha sviluppato una solida conoscenza del territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che tutt’ora è spesso meta delle sue escursioni fotografiche. In particolare si è sempre concentrato sulla fauna del parco e specializzato sui suoi anfibi e rettili.
Le sue fotografie di rettili e anfibi compaiono in diverse pubblicazioni e guide di settore, anche straniere, come ad esempio “Vipere italiane: gli ultimi studi sulla sistematica, l’ecologia e la storia naturale” di M. Grano, G. Meier, C. Cattaneo (ed. Castel Negrino 2017) e “Amphibians of Europe, North Africa & the Middle East, a photographic guide” di C. Dufresnes (ed. Bloomsbury Wildlife 2019).
Da anni inoltre Savini collabora con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
La mostra sarà inaugurata sabato 6 aprile alle 18 e resterà visitabile fino a sabato 27 aprile 2019 nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì h. 15-18; sabato h 10-13; la prima domenica del mese h. 15-18
Per informazioni: http://www.comune.cesena.fc.it/ambiente/museoecologia
Fabio Savini cell. +39 3315314534
email: fabio.savini33@gmail.comhttps://www.instagram.com/fabio.savini.81/
https://www.flickr.com/photos/fabio-savini-naturalistic-photo/